Endodonzia



L'Endodonzia è quella branca dell'odontoiatria che si occupa dei tessuti interni del dente.

Quando questi tessuti che circondano la radice dentale si ammalano o vengono danneggiati a causa di carie o trauma, il trattamento endodontico permette di salvare il dente.

 

Che cos'è un trattamento endodontico?

 

Il trattamento endodontico, o endodonzia, è una cura che si rende necessaria quando la polpa dentaria risulta danneggiata.

Nella polpa è contenuto un tessuto altamente specializzato, caratterizzato da arterie, vene, terminazioni nervose e cellule connettivali.

La cura canalare consiste nella rimozione di questo tessuto e dei residui batterici presenti all'interno del canale in modo da poter salvare il dente danneggiato.

 

Reciproc® One File Endo

 

Nel nostro studio utilizziamo il sistema Reciproc® one file endo della Densply®, che in merito agli ultimi aggiornamenti in questo campo garantisce una perfetta riuscita dell'endodonzia rispetto alla classica cura canalare manuale e in tempi decisamente minori.

Questo sistema permette di sagomare completamente il canale radicolare con un solo strumento reciproco in Nichel Titanio e senza l'utilizzo di un file manuale iniziale per creare un glide path. 

 

Vantaggi del sistema Reciproc®

 

Risulta semplice da usare e da apprendere perchè un solo strumento fa il lavoro dei molti strumenti manuali e rotanti necessari fino ad oggi per sagomare il canale radicolare.

Il protocollo clinico riduce al minimo le fasi di lavoro e non è più necessario  cambiare gli strumenti durante la preparazione del canale.

 

Più efficace e sicuro rispetto alle tecniche rotanti, perché il rischio di frattura dovuto all’avvitamento e al blocco dello strumento nel canale è stato eliminato.

 

Monouso, utilizzabile al massimo per un molare ed essere gettato dopo l’utilizzo. Questo rende il flusso di lavoro più efficiente, eliminando  il bisogno di pulire e sterilizzare lo strumento e riducendo sensibilmente il rischio di contaminazioni da contatto per il personale di studio e totalmente quello di contaminazioni crociate per il paziente.

 

Procedura 4 volte più breve  rispetto alla tradizionale tecnica rotante.

 

Chiamaci allo 06 36 30 86 21 per informazioni, oppure fissa il tuo appuntamento direttamente da questo link!



Video esplicativo Endodonzia